mercoledì 23 marzo 2011

L'evoluzione del Design.

Ogni epoca conosce la propria rivoluzione culturale, un passaggio dal 'vecchio' al 'nuovo', una trasformazione. Oggi noi stiamo conoscendo la nostra, la quale sta producendo una cultura in cui l'essere umano avverte la necessità di riappropriarsi del proprio centro e del proprio naturale rapporto con il mondo, di vivere in armonia con se stesso e con il proprio ambiente attraverso una rinnovata volontà di partecipazione resposabile alla costruzione di un mondo più equilibrato e più giusto.
Siamo alle soglie della nascita dell' Uomo Ecologico, la cui parola chiave è BIO. In ogni settore.
E allora ecco che, a braccetto con la BioArchitettura edilizia che realizza costruzioni a basso impatto ambientale, arriva quello che potremmo chiamare il 'Bio-Design', un Design ecosostenibile, capace, cioè, di interpretare queste tensioni e farsi utensile per la concretizzazione di un nuovo concetto di 'casa' che è sempre più specchio della nuova filosofia di vita, ma anche di un preciso modo di narrazione del Sè, della libera espressione della personalità e della sua unicità. Non solo attraverso materiali, tessuti, e colori naturali e tecnologie sostenibili, ma anche attraverso la rivisitazione di nuove forme ispirate alla natura.
Assistiamo ad una sempre maggiore presa di consapevolezza del ruolo del Design come vera e propria forma d'arte nella misura in cui l'arte è da sempre libera e creativa espressione dei bisogni e dei sentimenti umani.

Nessun commento:

Posta un commento